Liceo Classico Cicognini

Poll choicesVotesStatistics
1 [50.00%]
no1 [50.00%]
dipende0 [0.00%]
Guests cannot vote (total votes: 2)

Reply
Ci può essere estetica senza etica?
icon14  view post Posted on 10/1/2009, 22:35Quote

A_STARA_STARA_STAR

Group: Popolo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 13/12/2009, 11:26

si apre il dibattito :woot:

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 11/1/2009, 14:01Quote

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/12/2009, 16:55

Tutto nasce dalla costatazione che al giorno d'oggi non c'è più etica e nel contempo anche l'esttetica è latitante, mentre prima c'era almeno un'etica formale e un continuo sviluppo del bello.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/1/2009, 19:54Quote

Spiega la tua risposta perchè da molte cose per scontate. Cosa intendi per "concetto predeterminato" ? E perchè per te l'individuo dve riflettere se stesso in qualcosa ?
Aggiungo poi che l'estetica è la SCIENZA del bello. Essendo scienza cura ciò che è universalmente bello, e quindi NON personale e personalizzato.

Poi vorrei precisare che questo è un tema su cui si dibatte la filosofia contemporanea (quindi non è qualcosa che mi è saltato in mente a me), e nasce dalla riflessione intorno alla costatazione che ho scritto prima

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/1/2009, 20:28Quote

A_STARA_STARA_STAR

scusa, ho capito solo ora che avevo capito male l'argomento su cui si discutesse,
posto due discorsi di john ruskin
«Senza dubbio il dono artistico e la bontà sono due cose distinte; un uomo buono non è per forza un pittore, e una visione da colorista non implica valore morale. Ma la grande arte attesta l'unione di questi due poteri: essa non è che l'espressione, grazie a un temperamento dotato, di un'anima pura.

<<se non c'è talento, non c'è arte, e se non c'è anima retta, l'arte è inferiore, per quanto abile>>.

P.S: bella foto !

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 11/1/2009, 21:48Quote

Delle due citazioni (preciso inoltre che io per ora non sostengo nessuna delle possibili opzioni, infatti non ho ancora votato nel sondaggio) la più inerente al tema è la seconda. Infatti nella prima parla di "talento". Nessuno sostiene che un artista senza morale non possa avere talento (tranne probabilmente un uomo con una profonda fede), ma può creare opere esteticamente belle? Credo che tutti concordiamo che l'arte concettuale non è esteticamente bella, ma non ha nemmeno un carattere etico. Quindi ritorniamo al punto: ciò che non ha un contenuto etico può essere esteticamente bello?

Circa john ruskin lui visse proprio nel periodo in cui per la prima volta l'etica venne separata dall'estetica, ciò col decadentismo.

Riguardo la foto è tratta da questa:

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/1/2009, 22:27Quote

A_STARA_STARA_STAR

ovviamente chiunque con talento può creare una cosa bella , realistica, ma un artista che deve creare un dipinto/scultura non inerente alla realtà e quindi secondo la sua visione personale deve avere comunque una sua etica ......

mi ricordo quando venisti nei giorni dell'occupazione vestito in quel modo , che spettacolo!!!!

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 12/1/2009, 13:47Quote

Non hai capito quello che intendevo. Un opera di arte concettuale non ha un'etica in se (e bisogna vedere se l'etica deve essere nel creatore o nel creato, perchè il discorso cambia) e infatti non è esteticamente bella. Oppure potrei portare ad esempio le varie statue di re d'Italia o personaggi storici che si trovano in tutte le nostre piazze che non hanno un contenuto etico (perchè anche non è necessario che ce l'abbiano, devono essere solo memorandum) ma non sono mai anche esteticamente belle (prendi ad esempio la statua di S.M. Vittorio Emanuele II in piazza della Repubblica a Firenze).
Quindi l'opera d'arte che non ha contenuto etico, può essere anche bella?

Riguardo la foto, durante l'occupazione avevo solo cappello, stivali e frustino... per carnevale conto di venire con tutto il completo!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/1/2009, 14:31Quote

A_STARA_STARA_STAR

per carnevale io verrò in mantello , maschera e cappello da V xD
comunque ancora non riesco a capire.......prima di tutto ,se puoi, mi potresti spiegare cosa intendi tu per etica?

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 12/1/2009, 19:29Quote

Domandare cosa sia l'etica per me è sbagliato, dato che l'etica è una scienza filosofica e in quanto tale ha una definizione universale: dire cos'è l'etica per me sarebbe assurdo come dire cosa sia la fisica o la matematica per me.
Comunque l'etica è quella branca della filosofia che studia i fondamenti oggettivi e razionali che permettono di distinguere i comportamenti umani in buoni, giusti, o moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati. Si può anche definire l'etica come la ricerca di uno o più criteri che consentano all'individuo di gestire adeguatamente la propria libertà; essa è inoltre una considerazione razionale, dei limiti entro cui la libertà umana si può estendere.

Comprendo che forse questa discussione sia troppo complessa per chiunque non abbia i mezzi per comprendere cosa stiamo dicendo (infatti io avevo buttato il rapportoetica\estetica così a caso, non aspettandomi che poi se ne parlasse effetivamente). Quindi possiamo provare a continuare questa discussione in maniera negativa, cioè cercando altre cause dell'assenza di bellezza estetica al giorno d'oggi per poi vedere se l'unica motivazione rimanente sia la mancanza d'etica, oppure aprire una nuova discussione su un'argomento meno ostico, ma comunque non banale, come ad esempio perchè ci sono le guerre.

Tornando a carnevale, vengo con la tenuta coloniale a meno che non trovo l'alta uniforme di gala modello 1933 di un ufficiale di artiglieria (cosa piuttosto difficile da trovare in tutti i suoi componenti tutta assieme, con le taglie giuste ed a un prezzo decente): che sarebbe tipo questa:

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/1/2009, 20:11Quote

A_STARA_STARA_STAR

sinceramente a me piace più la tenuta coloniale, ma sò di un posto ,fiorenzo, dove vendono queste cose strane,forse tipuò interessare.......
comunque riconosco di non capire xD quindi proporrei di far diventare questo post una discussione sul carnevale :P

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 12/1/2009, 21:08Quote

Perchè no !! Viva il carnevale !!

Quella coloniale è vero che è più particolare (comunque è una accozzaglia di abiti separati, l'unica cosa vera è la giacca), ma l'uniforme è 10000 volte più elegante !! (il cappello da sè costa sui 150€)

Cos'è questo posto che dicevi ?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/1/2009, 21:36Quote

A_STARA_STARA_STAR

mi metto a dare indicazioni stradali:
via roma direzione poggio a caiano,alla conad svolta obbligata a destra e alla prima a sinistra.Dietro la conad ci sarà un magazzino con la scritta fiorenzo, è quello

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 12/1/2009, 22:29Quote

e che cosa venderebbe ?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/1/2009, 22:30Quote

A_STARA_STARA_STAR

di tutto, casual,vintage(sopratutto) ma anche costumi da clown e affitta i costumi militari e simili.......

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
13 replies since 10/1/2009, 22:35

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: